Gelato al sesamo nero, una vera prelibatezza

4 Settembre 2018

Gelato al sesamo nero, una prelibatezza tra i dessert giapponesi estremamente originale.

Il sesamo nero è uno degli ingredienti che non possono mancare in una cucina giapponese, vengono utilizzati spesso anche forse, per le sue “doti” anti invecchiamento.
Il sesamo nero ha un “sapore” più intenso e deciso rispetto alla varietà bianca, ha sentori quasi di nocciola.

Nel catalogo sono disponibili sia interi (non tostati), sia in pasta (tostati).
Per tostare il sesamo nero, aggiungere in una padella anti aderente il sesamo tanto quanto il fondo e cuocere a fiamma alta rigirando sempre con una spatola di legno; i semi saranno pronti quando inizieranno a rilasciare un po’ di olio ed un intenso profumo. Attenzione a non distrarsi che è facile che si brucino rapidamente.

Per comodità, è possibile pesare tutti gli ingredienti singolarmente.

Gelato-al-sesamo-nero

Ingredienti pesati pronti

Ho inserito del sale in mantecazione per esaltarne, parzialmente, la sapidità ed ho grattato un po’ di buccia di limone per il suo profumo intenso e dolce.

Ingredienti (per 1 kg di gelato)
716 g latte intero fresco
115 g zucchero
80 g sesamo nero (in pasta)
35 g fruttosio
25 g latte magro in polvere
25 g burro di cacao
3 g farina di semi di carruba
1 g sale fino

Preparazione
In un pentolino aggiungere e mischiare tutti gli ingredienti in povere, aggiungere il latte ed accendere la fiamma al massimo; riscaldare almeno fino ai 70°C.
In un contenitore per alimenti versare la miscela del gelato al sesamo nero e riporre in frigorifero, nella parte bassa, per almeno 6-12 ore.
Trascorso il tempo di riposo, accendere la gelatiera, versare la miscela e mantecare per circa 30-40 minuti (a seconda della potenza della gelatiera); quando sarà quasi pronto, aggiungere il sale e lasciare mantecare ancora per qualche minuto. Infine, estrarre il gelato e sistemarlo nel contenitore precedente, riporlo in congelatore per circa un’ora quindi porzionare a piacimento.

Articoli correlati

Sassanelli pugliesi

I sasanelli sono una specialità pugliese tipica del periodo natalizio. Fondamentali per questa ricetta sono gli ingredienti genuini che trasmettono ai biscotti un profumo ed un sapore artigianale. Scopriamoli insieme: Ingredienti: 1kg di farina300ml vincotto200gr...

Chicche alla frutta secca

Dolcetti o scherzetti? Per preparare questi bon bon, servono pochi prodotti e tanta golosità! Pronti? Facciamoli insieme: Ingredienti: Cioccolato fondente (quanto basta)25 gr. uvetta passa20gr. arancia candita 25gr pinoli100 nocciole tostate Procedimento: Unisci 100...

Pan dei morti

Il pan dei morti è un dolce tipico delle regioni del nord ( ricetta originaria di Milano). Viene preparato nel periodo della ricorrenza dei defunti ( 2 novembre) in segno di ricordo e affetto. Prepariamoli insieme: 6 albumi Noce moscata q.b. ( da grattugiare) Vini...

Torta invisibile mele, miele e noci

Le torte "invisibili" sono le preparazioni che hanno più strati di frutta e meno impasto. Golosissime, fanno bene all'umore..e alla salute! Vediamo insieme gli ingredienti: 6 mele70gr farina 20gr zucchero 30gr miele2 uova 50gr gherigli di nocecannella in polvere ( a...

0