Gelato ricotta, noci pecan e fichi caramellati

3 Ottobre 2018

Gelato ricotta, noci e fichi è un must in gelateria ecco una versione più forte usando una ricotta di pecora in un variegato con noci pecan e fichi caramellati.

Nelle ricette con prodotti caseari come la ricotta è fondamentale “non cuocere” il prodotto nella miscela del gelato ma incorporare questo col mixer a freddo (successivamente al raffreddamento della miscela o dopo la maturazione).
A catalogo sono disponibili sia le noci pecan, sia i fichi caramellati che andranno rispettivamente, tritate grossolanamente ed aggiunti sul gelato a cucchiaiate ;-)

Ingredienti
500 g latte intero
250 g ricotta di pecora
145 g zucchero
70 g panna liquida
30 g destrosio
5 g farina di semi di carruba
Noci pecan e fichi caramellati, a piacere

Preparazione
In un pentolino, versare gli ingredienti liquidi: latte e panna.
In un recipiente per alimenti pesare gli zuccheri, disperdere bene la farina di semi quindi ed aggiungere nel pentolino ponendo questo a fiamma medio-alta fino a raggiungere la temperatura di 70°C circa (preferibilmente con un termometro ad immersione) mescolando bene fino a solubilizzare tutti gli ingredienti.
Versare la miscela in un contenitore ermetico e porre in frigorifero o congelatore per un veloce raffreddamento quindi, lasciare riposare da 4 a 6 ore (sempre in frigorifero).
Trascorso il tempo di riposo, aggiungere la ricotta di pecora ed incorporare bene tramite il frullatore ad immersione o uno a bicchiere.

Gelato con ricotta di pecora, noci pecan e fichi caramellati

Miscela versata in gelatiera

Infine, accendere la gelatiera, versare la miscela e mantecare per 30-40 minuti (a seconda della potenza della macchina), servire il gelato alla ricotta aggiungendo le noci pecan tritate in precedenza ed i fichi caramellati con un cucchiaio.

Articoli correlati

Sassanelli pugliesi

I sasanelli sono una specialità pugliese tipica del periodo natalizio. Fondamentali per questa ricetta sono gli ingredienti genuini che trasmettono ai biscotti un profumo ed un sapore artigianale. Scopriamoli insieme: Ingredienti: 1kg di farina300ml vincotto200gr...

Chicche alla frutta secca

Dolcetti o scherzetti? Per preparare questi bon bon, servono pochi prodotti e tanta golosità! Pronti? Facciamoli insieme: Ingredienti: Cioccolato fondente (quanto basta)25 gr. uvetta passa20gr. arancia candita 25gr pinoli100 nocciole tostate Procedimento: Unisci 100...

Pan dei morti

Il pan dei morti è un dolce tipico delle regioni del nord ( ricetta originaria di Milano). Viene preparato nel periodo della ricorrenza dei defunti ( 2 novembre) in segno di ricordo e affetto. Prepariamoli insieme: 6 albumi Noce moscata q.b. ( da grattugiare) Vini...

Torta invisibile mele, miele e noci

Le torte "invisibili" sono le preparazioni che hanno più strati di frutta e meno impasto. Golosissime, fanno bene all'umore..e alla salute! Vediamo insieme gli ingredienti: 6 mele70gr farina 20gr zucchero 30gr miele2 uova 50gr gherigli di nocecannella in polvere ( a...

0