Gelato di arachide per golosi

24 Ottobre 2018

Il gelato di arachide non sempre si trova in gelateria invece, negli Stati Uniti non può mancare perché lì vanno matti per il burro di noccioline americane (una sorta di crema spalmabile).
L’Arachide è una pianta è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabacee (o Leguminose) originaria del Brasile. In Italia si coltiva in Veneto e Toscana (circa 233 quintali nel 2017, fonte Istat).

L’arachide è costituita da:
– guscio, rivestimento esterno
– due cotiledoni, parte principale commestibile
– cappotto di semi, rivestimento in “carta” marrone della parte commestibile
– radice, embrionale sul fondo del cotiledone che può essere spezzata
– plumule, germogli embrionali che emergono dalla cima della radichetta

In catalogo c’è la pasta pura di arachide (100%) che verrà utilizzata per questo gelato al 10% così da avere un 7,5% di sostanza grassa.

Ingredienti (per 1 kg di gelato)
687 g latte intero
140 g zucchero (saccarosio)
100 g pasta di arachide
40 g latte magro in polvere
30 g destrosio
3 g farina di semi di carruba

Preparazione
In un contenitore per alimenti aggiungere tutti gli ingredienti in polvere, mischiare bene e, a seguire, versare il latte; rovesciare tutto in un pentolino e cuocere la miscela almeno fino ai 70°C (aiutandosi con un termometro da cucina).
Utilizzando un frullatore (ad immersione o, preferibilmente, a bicchiere) emulsionare la miscela, ancora calda, con la pasta di arachide alla massima velocità per almeno un minuto.
Versare la miscela in un contenitore, con coperchio, per alimenti e raffreddare velocemente per almeno 6-12 ore: in congelatore, frigorifero o, meglio ancora, in abbattitore. E’ possibile evitare questa fase ma è preferibile sempre ridurre la temperatura della miscela prima di versare nella gelatiera con compressore; in quella ad accumulo versare sempre a temperatura di frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo, accendere la gelatiera disponibile (a compressore o ad accumulo), versare la miscela di arachide e mantecare per 30-40 minuti (a seconda delle istruzioni a corredo della macchina).

Gelato di arachide in mantecazione

Gelato di arachide in mantecazione, quasi pronto

Servire in coppa, il gelato di arachide risulterà delicato e goloso

Articoli correlati

Sassanelli pugliesi

I sasanelli sono una specialità pugliese tipica del periodo natalizio. Fondamentali per questa ricetta sono gli ingredienti genuini che trasmettono ai biscotti un profumo ed un sapore artigianale. Scopriamoli insieme: Ingredienti: 1kg di farina300ml vincotto200gr...

Chicche alla frutta secca

Dolcetti o scherzetti? Per preparare questi bon bon, servono pochi prodotti e tanta golosità! Pronti? Facciamoli insieme: Ingredienti: Cioccolato fondente (quanto basta)25 gr. uvetta passa20gr. arancia candita 25gr pinoli100 nocciole tostate Procedimento: Unisci 100...

Pan dei morti

Il pan dei morti è un dolce tipico delle regioni del nord ( ricetta originaria di Milano). Viene preparato nel periodo della ricorrenza dei defunti ( 2 novembre) in segno di ricordo e affetto. Prepariamoli insieme: 6 albumi Noce moscata q.b. ( da grattugiare) Vini...

Torta invisibile mele, miele e noci

Le torte "invisibili" sono le preparazioni che hanno più strati di frutta e meno impasto. Golosissime, fanno bene all'umore..e alla salute! Vediamo insieme gli ingredienti: 6 mele70gr farina 20gr zucchero 30gr miele2 uova 50gr gherigli di nocecannella in polvere ( a...

0